Montagna e cambiamenti climatici: 5.000 firme per portare il tema alla Cop21

Sono quasi 5.300 le firme online, su Change.org, alla petizione lanciata da Mountain Parnership, affinché la montagna e le conseguenze dei cambiamenti climatici siano temi dei quali si discuterà alla Cop21 di Parigi. La mobilitazione del coordinamento che fa capo alla Fao, è stata supportata anche dall’Intergruppo parlamentare per lo Sviluppo della Montagna, oltre che da tante associazioni culturali, sportive, politico-istituzionali, legate alle Terre Alte. Giovedì scorso, alla Camera dei Deputati, sono stati presentati i contenuti della richiesta, avanzata a ottobre al Ministro Galletti, già peraltro sollecitata da un’interrogazione parlamentare firmata da oltre cento Deputati.

“La conferenza stampa alla Camera è stata probabilmente decisiva per ‘scollinare’ quota 5.000 adesioni, e di questo ne siamo ovviamente lieti – afferma il Presidente dell’Intergruppo Montagna Enrico Borghi – A questo punto vi sono tutte le condizioni affinché il tema della montagna e delle terre alte possa entrare nell’agenda della discussione di Parigi, e rinnovo l’appello da un lato al Governo italiano e ai Parlamentari che andranno in delegazione in Francia a sostenere con convinzione la proposta di Mountain Partnership e dall’altro a tutti i partecipanti del summit affinché tali istanze possano debitamente essere accolte. La mobilitazione che è partita dal basso, e che sta continuando in queste ore, ha ormai valicato i confini nazionali. È di queste ore la conferma che una analoga iniziativa è stata adottata in Francia, a testimonianza della portata globale della materia. Credo che la prosecuzione della raccolta firme possa essere il giusto propellente per mantenere viva l’attenzione sulla tematica, e ringrazio ancora la Mountain Partnership della Fao per il prezioso lavoro sin qui svolto e per quello che continuerà a svolgere nei prossimi giorni”.

“La Mountain Partnership – aggiunge la coordinatrice Rosalaura Romeo – festeggia le 5.000 firme per la petizione che chiede che le montagne siano protagoniste della Conferenza sul clima di Parigi. All’indomani della conferenza Stampa organizzata dall’on. Enrico Borghi e grazie al forte sostegno ricevuto dall’Uncem e da altri partner internazionali si è raggiunta la quota di firme necessaria affinché la petizione sia presentata in plenaria dalla delegazione italiana a Parigi a nome degli oltre 260 governi ed organizzazioni della Mountain Partnership. Si può ovviamente continuare a firmare e possono aderire anche Enti locali e associazioni, scrivendo una dichiarazione su carta intestata e inviandola a quest’indirizzo, mountainprotection@theuiaa.org”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *