Chi siamo

La Fondazione – espressione di UNCEM, l’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani – rappresenta gli interessi istituzionali, sociali ed economici dei territori. FMI identifica i bisogni della comunità, ne comprende le esigenze, identifica le priorità di intervento. È agente di sviluppo capace di dialogare con gli attori pubblici e privati che si prefiggono la crescita delle comunità locali secondo i valori della solidarietà, della sostenibilità e dell’innovazione. Comunità che generano il futuro.

La fondazione lavora per la realizzazione sul territorio nazionale di Green Communities, comunità sostenibili in grado di valorizzare le risorse dei territori, di attivare un processo di sviluppo fondato su un’economia basata sul rispetto dell’ambiente e del lavoro, sull’uso sostenibile delle risorse naturali e delle energie, sulla riduzione degli sprechi, sull’eco-efficienza, sul recupero, riutilizzo e riciclo delle materie, sulla valorizzazione della funzione creativa e sociale del lavoro, sulla produzione di beni e servizi in maniera eco-intelligente. Una strategia che coniughi la ricerca del benessere economico con la sostenibilità ambientale e il rafforzamento della coesione sociale, oltre all’innovazione tecnologica. Green e Smart. Un strategia che guarda con attenzione alla ridefinizione del rapporto tra le aree urbane e le zone montane, consapevole della interdipendenza dei sistemi territoriali.

Compito della Fondazione è promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione nel settore della green economy, supportando le istituzioni, gli Enti locali, le imprese, il territorio e i cittadini, adottando un approccio che guarda alla montagna e al suo sviluppo in modo nuovo, ai territori montani quali nuovi spazi di opportunità economica e sociale per un nuovo modello di sviluppo del Paese.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Montagne Italia è così composto:

  • Presidente: Dott. Marco Bussone
  • Direttore Scientifico: Dott. Luca Lo Bianco
  • Consiglieri di Amministrazione: Dott. Vincenzo Mazzei – Dott. Sebastiano Massa