Agenzia Forestale Alta Irpinia

L’area interna Alta Irpinia racchiude un patrimonio naturale di inestimabile valore in cui la risorsa forestale rappresenta la matrice dove si inseriscono cultura e tradizione, borghi antichi ed eccellenze produttive, sorgenti e scrigni di biodiversità. Il progetto AFAI (Agenzia Forestale Alta Irpinia), nato dall’Accordo di Programma Quadro dell’Area pilota Alta Irpinia nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne, ha lo scopo di individuare un nuovo modello di sviluppo integrato che si configuri in una “Comunità” attivamente impegnata nella gestione sostenibile, unitaria, multifunzionale, partecipata ed economicamente sostenibile del territorio e del suo patrimonio forestale. In particolare, attraverso la Misura 16.7.1 “Sostegno a strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo” del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2014 della Regione Campania, si vogliono cogliere le potenzialità di crescita legate all’erogazione dei servizi ecosistemici, alla gestione sostenibile e ai prodotti legnosi e non legnosi, e alla valorizzazione in chiave socio-culturale e turistico-ricreativa delle risorse ambientali e del patrimonio forestale.

I risultati attesi dell’intervento di Strategia sono:

  • consolidamento e miglioramento delle capacità di governance territoriale
  • miglioramento della conservazione e gestione sostenibile del territorio e delle risorse locali
  • valorizzazione delle produzioni del bosco e dei servizi ecosistemici generati dalla gestione forestale sostenibile
  • promozione, con una visione unitaria, delle potenzialità turistico-ricreative e socio-culturali delle risorse naturali e agrosilvopastorali dell’Irpinia.

Fondazione Montagne Italia, in qualità di Capofila delegato dal Comune di Nusco per la realizzazione del progetto AFAI si avvale dalla collaborazione del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia, e la partecipazione attiva dei 25 Comuni dell’Area e dei soggetti privati locali.

COMUNICAZIONE PUBBLICAZIONE AVVISO PER MANIFESTAZIONE
DI INTERESSE AFAI

Scopri di più

PROGETTO AFAI

Capofila di Progetto: Fondazione Montagne Italia (delegato da Comune di Nusco), MARCO BUSSONE Presidente

Responsabile Unico di Progetto: RAOUL ROMANO, Ricercatore Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA), Centro Politiche e Bioeconomia

Coordinatore di Progetto: CHIARA SALERNO, Tecnologo Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA), Centro Politiche e Bioeconomia

Per informazione e dettagli:
montagneitalia@pec.it


Progetto AFAI – Area Interna Alta Irpinia | Facebook

Notizie ed Eventi

Convegno Start-Up AFAI: risultati e programma strategico

Scopri di più

Proroga termine presentazione istanze “Manifestazione interesse – Progetto AFAI”

Scopri di più

Comunità Montagna, online la rivista di approfondimento del Progetto AFAI – Agenzia Forestale Alta Irpinia

Scopri di più

03.02.2021 – Valorizzazione socio-culturale e turistico-ricreativa dei boschi dell’Alta Irpinia

Scopri di più