Concorso Madonie Free Energy: ecco come partecipare e cosa si vince

Gangi sempre più green. E non ci rivolgiamo solo agli immensi e suggestivi spazi verdi che circondano il borgo più bello d’Italia.

Il consorzio de “I Negozi di Gangi” ha infatti bandito un Concorso rivolto a tutti gli enti dei 21 Comuni del Territorio Madonita con lo scopo di promuovere il risparmio energetico e l’uso dell’energia rinnovabile. Un tema attualissimo, oggi più che mai (specie se consideriamo l’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità di questi giorni). Un tema virtuoso con il quale Gangi desidera confrontarsi e farsi promotore in tutto il territorio.

Ma di cosa si tratta?

L’obiettivo è quello di realizzare, entro 10 anni e in tutto il territorio madonita, dell’ “energia pulita” attraverso “la capitalizzazione e la comunicazione della capacità del territorio di produrre energia”.

Gli enti che vorranno partecipare al concorso dovranno produrre una relazione di massimo tre pagine in cui spiegheranno quali azioni desiderano mettono in pratica e quali adotteranno nei prossimi anni per favorire il risparmio energetico (es. adeguamento impianti di illuminazione), per utilizzare energia rinnovabile (es. realizzazione impianti di energia alternativa) e quali sono i comportamenti ecosostenibili e le “azioni verdi” (ad es. il riciclaggio della carta).

La relazione va inviata entro il 30 Maggio 2016.

Una giuria esaminatrice valuterà a insindacabile giudizio il vincitore che avrà diritto ad un’attestazione di prestazione energetica di un proprio immobile di superficie non superiore a 800 mq.
La premiazione avverrà a Luglio 2016.

 

Scopri di più, leggi il regolamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *