L’assistenza tecnica agli EELL, Regioni e Ministeri

Compito della struttura è quello di fornire un costante supporto ai territori nella progettazione ed attuazione di interventi di sviluppo locale sostenibile, di accesso ai fondi europei della nuova programmazione, sia a quelli gestiti dalla Regione sia quelli a gestione centralizzata. Un’assistenza ai territori mirata a garantire la qualità della progettazione, a supportarli nell’implementazione delle attività, assicurata attraverso la costituzione di gruppi interdisciplinari di esperti.

L’assistenza tecnica si manifesterà, quindi, come una sorta di accompagnamento all’implementazione progettuale nei territori interessati, con il duplice scopo di valorizzare e diffondere buone pratiche e nell’estendere e rafforzare la comunità di esperti e leader locali che si riconosce negli obiettivi delle Green Communities. In particolare, una comunità professionale che diviene il primo strumento di diffusione d’intervento, dal forte carattere formativo informativo, capace di utilizzare strumenti innovativi come il rating territoriale.

In particolare, saranno attivate linee di intervento che intendono accompagnare questa fase di mutamento istituzionale che trova nelle Unioni dei Comuni uno strumento nevralgico se messo in grado di definire e implementare politiche di sviluppo e di mettere a sistema i servizi locali.