Conclusioni

La Fondazione (FMI) si pone, dunque, lo scopo di garantire le condizioni di esistenza  delle aree rurali, di  migliorare le condizioni di vita delle comunità locali e le possibilità di sviluppo della popolazione di montagna.

A tal fine opera per:

  1. a) Difendere gli interessi economici, politici e culturali delle popolazioni di montagna di fronte allo Stato ed alle Regioni, così come nei confronti di rappresentanti delle organizzazioni territoriali, della politica economica, culturale e sociale.
  2. b) Coordinare gli sforzi atti a promuovere le regioni di montagna a livello locale, regionale, nazionale e
  3. c) Coopera con le organizzazioni internazionali che si occupano della politica delle zone montane.
  4. d) Informare gli attori delle decisioni politiche e la popolazione italiana sui problemi e sulle opportunità delle regioni di montagna.
  5. e) Promuovere la formazione e la ricerca nelle regioni di montagna, come pure lo studio di problemi economici e sociali delle regioni di montagna italiane, dal punto di vista delle popolazioni di montagna.

Per conseguire i propri obiettivi, FMI collaborerà con le associazioni di rappresentanza degli Enti Locali e con le associazioni economiche e professionali italiane.

FMI, in conclusione, intende svolgere un ruolo di riferimento per Istituzioni, Associazioni, imprese e privati, con una attività orientata al futuro, ponendo all’attenzione dei nostri interlocutori e partner, le tre principali questioni che sono dirimenti per il futuro della Montagna: la governance dei territori e la questione di una adeguata rappresentanza, la gestione dei beni comuni ed il riconoscimento del loro valore ed infine lo sviluppo delle risorse naturali per la produzione di energia da fonti rinnovabili.